iten

Bio

 

Nato il 17 Marzo 1984 in una famiglia di artisti, figlio dello scultore Giò Locatelli, cresce immerso nell’arte. Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all'Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove sotto la guida del maestro Marco Giovanetti si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell'anno dell'istituto stesso. Si perfeziona in seguito con i maestri Boris Petrushankj Andrea Lucchesini e Igor Roma e all’Accademia musicale di Cremona con i maestri Franco Scala e Giorgia Tomassi. 

Vince diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il primo premio Città di Schio e primo premio al Città di Gorgonzola. Nel 2010, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin vince la selezione (primo classificato) per suonare il Krakowiak con l’orchestra Auditorium G. Verdi di Milano. 

«Un giovane pianista di valore, dotato di una mano particolarmente felice, potente e precisa» Marco Giovanetti (pianista e direttore del Conservatorio di Bergamo). 

Inizia un’intensa carriera solistica che lo porta a suonare in tutta Italia toccando tutte le 20 Regioni Italiane, superando le 400 esibizioni. 

Fra le più prestigiose sedi italiane in cui si è esibito come solista troviamo: Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Donizetti di Bergamo, Venezia Teatro La Fenice sale apollinee, Amici del Loggione della Scala di Milano , Auditorium Verdi di Milano, Teatro Massimo Bellini di Catania, palazzo Viceregio di Cagliari e Palazzo Gallenga a Perugia. Si esibito in alcuni stati europei come Svizzera, Germania, Paesi Bassi e diverse volte negli Stati Uniti. 

In ambito cameristico ha suonato con diversi strumentisti tra cui Charls Vernon (trombone basso Chicago Sinfony Orchestra) Claudio Martini (cornista del teatro alla Scala), Paolo Valeriani (cornista orchestra Rai), la soprano Elizaveta Martirosyan e i tenori Fabrizio Mercurio e Davide Ryu.  

A soli 36 anni ha già inciso oltre 50 album per pianoforte solo, molti dei quali si trovano anche su tutte le principali piattaforme (Spotify, Amazon, I-Tunes etc.)

Dal 2019 Leonardo incide stabilmente per l’etichetta di musica classica “Classical Tunes”, che nel suo canale YouTube ufficiale conta più di 330 mila iscritti. Nel Gennaio 2020 Con l’uscita dell’album “ Chopin Piano collection” sulla piattaforma Spotify ha registrato 120 mila ascolti in una sola settimana e a Febbraio 2021 sulla piattaforma I-Tune Store di Aplple il brano “Allegretto D889” dell’album su Franz Schubert è arrivato al quinto posto nella classifica italiana dei brani più scaricati nella categoria musica classica. 

Possiede un vasto e variegato repertorio di oltre 1000 pezzi. Da Bach (integrali di suites francesi, clavicenbalo ben temperato, invenzioni, sinfonie , variazioni Goldberg) Mozart (sonate) Beethoven ( op 2, op13, op 27, op 31, op 57, op 81a , op 101). Programmi monografici su Chopin, Liszt (integrali studi da Paganini) Mussorgskij integrale della musica per pianoforte; del ‘900 Prokofieff (sonate) Rachmaninoff (preludi e etudes tableaux). Nel repertorio contemporaneo è trascrittore di colonne sonore (Williams, Morricone, Zimmer).  

Attualmente oltre a dedicarsi alla carriera concertistica è direttore artistico dell’Associazione Culturale Traumerei-Sogno che si occupa di progetti musicali ad ampio respiro e collabora con Associazioni Nazionali su tematiche di alto valore sociale e divulgativo. Svolge anche attività didattica ed è docente e pianista accompagnatore presso il liceo musicale e coreutico Pina Baush di Busto Arsizio.